Perchè la BARF

L’alimentazione è la colonna portante per restare in buona salute. Purtroppo la maggior parte delle persone con cani e gatti ha delegato la responsabilità della loro alimentazione all’industria mangimistica

E’ più comodo e più semplice comprare un sacco di cibo pronto facendosi condizionare da una massiva propaganda pubblicitaria piuttosto che occuparsi del tema personalmente. L’esponenziale aumento di malattie tra i nostri amici a quattro zampe è il risultato sempre più evidente di questa alimentazione industriale. 

Tumori, allergie, pancreatite, dermatiti, malattie renali ed epatiche, disturbi della fertilità e della crescita compaiono sempre più di frequente. Molti veterinari, allevatori e proprietari sono oggi dell’opinione che il cibo industriale sia una delle principali cause.

In tali sacchi di mangime pronto, infatti, si possono ritrovare additivi chimici, esaltatori di sapidità e conservanti, a volte anche senza che siano dichiarati in quanto già contenuti nella materia prima di base che viene poi “solo” lavorata.

Problematica non da poco è anche la mancanza di trasparenza per quel che riguarda l’origine e la qualità dei singoli ingredienti. 

Quasi tutti i cibi industriali sono costituiti per la maggior parte da cereali (60-90%), cosa che nella lista ingredienti si riesce a mascherare poiché i tipi di cereali sono indicati singolarmente. 

L’elevato contenuto di cereali causa diversi problemi agli animali. I succhi gastrici non vengono prodotti a sufficienza perché manca lo stimolo dato dalla carne e quindi i batteri non vengono annientati.

La conseguenza è data da diarrea, fermentazioni, torsione dello stomaco e infestazioni parassitarie

Il cibo industriale viene, nel processo di lavorazione, scaldato ad alte temperature che fanno perdere traccia delle sostanze nutritive necessarie all’animale oltre a modificare le catene degli aminoacidi delle proteine contenute. 

Gli aminoacidi di cui il cane ha bisogno si trovano quasi completamente nella carne cruda e senza di essi il cane non è in grado di garantire né un tessuto sano né un sistema immunitario efficiente. In definitiva, gli alimenti cotti sono morti: vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi vengono distrutti o resi inutilizzabili per l’animale. 

Nei mangimi industriali parte di questi ingredienti viene aggiunta in seguito, ma, paradossalmente, si tratta di preparati chimici a basso prezzo, anche difficili da rielaborare.

Preoccupate per la salute dei loro animali da compagnia ormai molte persone sono passate ad alimentarli seguendo i principi della BARF e riferiscono di miglioramenti sorprendenti del loro stato di salute. I problemi alla pelle spariscono, i cani hanno più energie, le femmine hanno meno problemi con la gravidanza ed i cuccioli crescono più lentamente ma in maniera più sana.

Certamente ci sono anche alcuni fattori da considerare: l’età dell’animale, le sue condizioni di salute ed il fatto che assuma le giuste quantità nutritive sono parametri per i quali è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario nutrizionista che consigli l’alimentazione biologicamente appropriata.

A prescindere da tutte queste considerazioni ci sono ancora molti pregiudizi di scetticismo su questo tipo di alimentazione. Si dice che la carne cruda sia pericolosa, che all’animale verrebbero i parassiti, che solo il cibo industriale copra il fabbisogno nutritivo. Le ossa poi sarebbero un pericolo mortale. Si sostiene altresì che l’alimentazione crudista sia troppo cara e che richieda troppo tempo.

Come già spiegato il cane ed il gatto sono carnivori, sono quindi dotati di un apparato digestivo pronto per elaborare carne cruda ed ossa. I succhi gastrici del cane sono molto concentrati e possono digerire facilmente ossa, cartilagine e carne oltre a distruggere i batteri nocivi.

Nell’alimentazione naturale basata sulla BARF torniamo alla normalità e diamo da mangiare cibo fresco e vario, in modo tale che il fabbisogno nutritivo venga coperto entro una normale finestra temporale. Programmare la dieta non richiede molto più tempo e i costi non sono superiori di quelli di un croccantino mediocre. La carne e le ossa che proponiamo quando si segue una dieta BARF provengono da resti di carne derivati da filiera umana, perciò hanno provenienze certificate e migliaia di controlli effettuati.
Su, coraggio!! Questa alimentazione è molto più semplice di quello che si pensa ed il tuo fedele amico ti ringrazierà con appetito!!

VANTAGGI

  • Niente tartaro
  • Niente odori sgradevoli dell’animale
  • Meno parassiti
  • Un sistema immunitario forte
  • Riduzione della quantità di escrementi
  • Legamenti e tendini forti
  • Muscolatura migliore
  • Meno problemi di crescita
  • Riduzione drastica del rischio di torsione dello stomaco
  • Pelo più bello, più sano e più lucido
  • Gioia nel mangiare
  • Maggior senso di appagamento